Gallo Forcello

gallo_forcello_011

Gallo Forcello

Il dimorfismo sessuale in questo uccello è ben evidenziato. Il fagiano di monte ha forme piuttosto svelte, ali brevi, ottuse o tondeggianti, con la terza remigante sporgente, la coda composta di diciotto penne, leggermente intagliata nella femmina e nel maschio, invece, così profondamente forcuta che le più lunghe fra le copritrici del sottocoda oltrepassano le più brevi tra le timoniere, le esterne tra le quali si volgono all’infuori a guisa di corna o di mezzaluna, sicché la coda prende forma di lira. Il becco è forte e di mediocre lunghezza, e i piedi sono piumati non solo fino alle dita ma anche sulla membrana interdigitale.

La lunghezza del maschio è di sessanta centimetri circa, l’apertura d’ali di oltre novanta, mentre la coda sfiora i diciotto centimetri e le singole ali ne misurano trenta: la femmina è più corta di circa quindici centimetri ed ha l’apertura alare inferiore di sette. Il piumaggio è generalmente nero, con la testa, il collo e la parte inferiore del dorso di un bellissimo azzurro-acciaio disegnato a fasce bianche quando le ali sono raccolte, e le piume del sottocoda sono bianchissime. L’occhio è bruno, le pupille nero-turchine, il becco nero, le dita brunicce, il sopra dell’occhio e lo spazio nudo perioculare sono rosso-vivi. La femmina assomiglia a quella del gallo cedrone, e il suo abito è un misto di giallo-ruggine e bruno-ruggine con liste e macchie trasversali nere.

(fonte Wiki)

COMUNICAZIONE

Ai Sigg. Soci dell'Associazione

Con la presente si ricorda che
solo gli Associati potranno partecipare all'assemblea che si terrà il
27 APRILE 2019,
per tale motivo le quote associative dovranno essere versate entro il 29 MARZO 2019, data fissata per il consiglio direttivo.
La quota associativa è rimasta invariata a 10.00 euro anche per il 2019.

La consueta assemblea si terra il giorno:

*25 APRILE 2019 alle ore 20.30 in prima convocazione e
*27 APRILE 2019 alle ore 15.00 in seconda convocazione

nella sala consigliare
del Comune di Trausella in Piazza della Chiesa n°3

Salvatore Violante
Presidente Associazione